MODIFICHE AI DOCUMENTI DI GARA E RIAPERTURA DEI TERMINI

Qualora la Stazione Appaltante apporti ai documenti di gara delle modifiche tali da comportare una variazione significativa della possibile platea dei partecipanti, deve procedere alla ripubblicazione degli atti e riaprire i termini di partecipazione.

Questo il principio sancito dal Parere di Precontenzioso ANAC n. 5 dell’11 gennaio 2023 che prende le mosse dalla richiesta di un operatore economico che aveva ritenuto eccessiva e sproporzionata la previsione, formulata negli atti di gara, che l’O.E. disponesse di un laureato in discipline Ambientali per partecipare alla procedura di affidamento del servizio di igiene urbana.

A seguito di presentazione di faq da parte dell’impresa che ne sarebbe stata esclusa, la S.A. aveva modificato il requisito di partecipazione semplicemente mediante chiarimento da parte del RUP a soli 3 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle offerte. A tale chiarimento, dunque, non era seguita né la ripubblicazione degli atti di gara, né tantomeno la proroga o la riapertura dei termini. L’operato della Stazione Appaltante è stato ritenuto dall’ANAC difforme rispetto alla normativa di settore stante l’inadeguatezza e insufficienza del semplice ricorso ai chiarimenti. Tale orientamento, si legge nel parere di precontenzioso, si pone anche a tutela del principio di trasparenza dell’attività amministrativa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
en3

Visita il nostro profilo Linkedin

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue