Attività

Verifica Progetti

La verifica assicura la completezza, adeguatezza e chiarezza degli elaborati.

La verifica, infatti, è finalizzata ad accertare la qualità concettuale, ecologica, ambientale ed economica della soluzione progettuale prescelta e la sua conformità alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali e tecniche contenute nel documento preliminare alla progettazione.
En3

Il Servizio Di Verifica ex art. 26 d.lgs. 50/2016

Il servizio di verifica del progetto consiste nell’insieme delle attività necessarie ad assicurare la correttezza delle scelte tecnologiche e tecniche in relazione ai requisiti normativi, ai requisiti espressi dalla committenza, a quelli connaturati alla tipologia dell’opera e a quelli legati all’inserimento dell’opera nel suo contesto, la coerenza intrinseca del progetto, la completezza e la leggibilità degli elaborati e dei documenti.

La EN3 Offre La Propria Consulenza Nella Verifica Di Progetti A Committenti Pubblici E Privati.

a)     la completezza della progettazione;
b)     la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
c)     l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
d)     presupposti per la durabilità dell’opera nel tempo;
e)     la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
f)      la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
g)     la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
h)     l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
i)      la manutenibilità delle opere, ove richiesta.

Le attività di verifica saranno svolte nel pieno rispetto delle disposizioni della norma UNI 10722-3 e non sono ammesse verifiche a campione degli elaborati.

En3 si rapporterà con l’Amministrazione per le necessarie verifiche in contraddittorio e per acquisire eventuali informazioni, chiarimenti utili allo svolgimento dell’incarico stesso. Lo svolgimento dell’attività di verifica sarà documentato attraverso la redazione di appositi verbali che al termine della procedura saranno consegnati al RUP insieme agli esiti delle verifiche.

a) affidabilità;
b) completezza ed adeguatezza;
c) leggibilità, coerenza e ripercorribilità;
d) compatibilità;

Intendendosi per:
a) affidabilità:

I. verifica dell’applicazione delle norme specifiche e delle regole tecniche di riferimento adottate per la redazione del progetto;
II. verifica della coerenza delle ipotesi progettuali poste a base delle elaborazioni tecniche ambientali, cartografiche, architettoniche, strutturali, impiantistiche e di sicurezza;

b) completezza ed adeguatezza:

I. verifica della corrispondenza dei nominativi dei progettisti a quelli titolari dell’affidamento e verifica della sottoscrizione dei documenti per l’assunzione delle rispettive responsabilità;
II. verifica documentale mediante controllo dell’esistenza di tutti gli elaborati previsti per il livello del progetto da esaminare:
III. verifica dell’esaustività del progetto in funzione del quadro esigenziale;
IV. verifica dell’esaustività delle informazioni tecniche ed amministrative contenute nei singoli elaborati;
V. verifica dell’esaustività delle modifiche apportate al progetto a seguito di un suo precedente esame;
VI. verifica dell’adempimento delle obbligazioni previste nel disciplinare di incarico di progettazione;

c) leggibilità, coerenza e ripercorribilità:

I. verifica della leggibilità degli elaborati con riguardo alla utilizzazione dei linguaggi convenzionali di elaborazione;
II. verifica della comprensibilità delle informazioni contenute negli elaborati e della ripercorribilità delle calcolazioni effettuate;
III; verifica della coerenza delle informazioni tra i diversi elaborati;

d) compatibilità:

I. la rispondenza delle soluzioni progettuali ai requisiti espressi nello studio di fattibilità ovvero nel documento preliminare alla progettazione o negli elaborati progettuali prodotti nella fase precedente;
II. la rispondenza della soluzione progettuale alle normative assunte a riferimento ed alle eventuali prescrizioni, in relazione agli aspetti di seguito specificati:

1. inserimento ambientale;
2. impatto ambientale;
3. funzionalità e fruibilità;
4. stabilità delle strutture;
5. topografia e fotogrammetria;
6. sicurezza delle persone connessa agli impianti tecnologici;
7. igiene, salute e benessere delle persone;
8. superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche;
9. sicurezza antincendio;
10. inquinamento;
11. durabilità e manutenibilità;
12. coerenza dei tempi e dei costi;
13. sicurezza ed organizzazione del cantiere.

a) per le relazioni generali, verificare che i contenuti siano coerenti con la loro descrizione capitolare e grafica, nonché con i requisiti definiti nello studio di fattibilità ovvero nel documento preliminare alla progettazione e con i contenuti delle documentazioni di autorizzazione ed approvazione facenti riferimento alla fase progettuale precedente;

b)     per le relazioni di calcolo:

I.        verificare che le ipotesi ed i criteri assunti alla base dei calcoli siano coerenti con la destinazione dell’opera e con la corretta applicazione delle disposizioni normative e regolamentari pertinenti al caso in esame;
II.        verificare che il dimensionamento dell’opera, con riferimento ai diversi componenti, sia stato svolto completamente, in relazione al livello di progettazione da verificare, e che i metodi di calcolo utilizzati siano esplicitati in maniera tale da risultare leggibili, chiari ed interpretabili;
III.        verificare la congruenza di tali risultati con il contenuto delle elaborazioni grafiche e delle prescrizioni prestazionali e capitolari;
IV.        verificare la correttezza del dimensionamento per gli elementi ritenuti più critici, che devono essere desumibili anche dalla descrizione illustrativa della relazione di calcolo stessa;
V.        verificare che le scelte progettuali costituiscano una soluzione idonea in relazione alla durabilità dell’opera nelle condizioni d’uso e manutenzione previste;

c)     per le relazioni specialistiche verificare che i contenuti presenti siano coerenti con:

I.        le specifiche esplicitate dal committente;
II.        le norme cogenti;
III.        le norme tecniche applicabili, anche in relazione alla completezza della documentazione progettuale;
IV.        le regole di progettazione;

d)     per gli elaborati grafici, verificare che ogni elemento, identificabile sui grafici, sia descritto in termini geometrici e che, ove non dichiarate le sue caratteristiche, esso sia identificato univocamente attraverso un codice ovvero attraverso altro sistema di identificazione che possa porlo in riferimento alla descrizione di altri elaborati, ivi compresi documenti prestazionali e capitolari;

e)     per i capitolati, i documenti prestazionali, e lo schema di contratto, verificare che ogni elemento, identificabile sugli elaborati grafici, sia adeguatamente qualificato all’interno della documentazione prestazionale e capitolare; verificare inoltre il coordinamento tra le prescrizioni del progetto e le clausole dello schema di contratto, del capitolato speciale d’appalto e del piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti;

f)      per la documentazione di stima economica, verificare che:

I.        i costi parametrici assunti alla base del calcolo sommario della spesa siano coerenti con la qualità dell’opera prevista e la complessità delle necessarie lavorazioni;
II.        i prezzi unitari assunti come riferimento siano dedotti dai prezzari della stazione appaltante aggiornati ai sensi dell’articolo 133, comma 8, del codice o dai listini ufficiali vigenti nell’area interessata;
III.        siano state sviluppate le analisi per i prezzi di tutte le voci per le quali non sia disponibile un dato nei prezzari;
IV.        i prezzi unitari assunti a base del computo metrico estimativo siano coerenti con le analisi dei prezzi e con i prezzi unitari assunti come riferimento;
V.        gli elementi di computo metrico estimativo comprendano tutte le opere previste nella documentazione prestazionale e capitolare e corrispondano agli elaborati grafici e descrittivi;
VI.        i metodi di misura delle opere siano usuali o standard;
VII.        le misure delle opere computate siano corrette, operando anche a campione o per categorie prevalenti;
VIII.        i totali calcolati siano corretti;
IX.        il computo metrico estimativo e lo schema di contratto individuano la categoria prevalente, le categorie scorporabili e subappaltabili a scelta dell’affidatario, le categorie con obbligo di qualificazione e le categorie;
X.        le stime economiche relative a piani di gestione e manutenzione siano riferibili ad opere similari di cui si ha evidenza dal mercato o che i calcoli siano fondati su metodologie accettabili dalla scienza in uso e raggiungano l’obiettivo richiesto dal committente;
XI.        i piani economici e finanziari siano tali da assicurare il perseguimento dell’equilibrio economico e finanziario;
XII.        per il piano di sicurezza e di coordinamento verificare che sia redatto per tutte le tipologie di lavorazioni da porre in essere durante la realizzazione dell’opera ed in conformità dei relativi magisteri; inoltre che siano stati esaminati tutti gli aspetti che possono avere un impatto diretto e indiretto sui costi e sull’effettiva cantierabilità dell’opera, coerentemente con quanto previsto nell’allegato XV al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
XIII.        per il quadro economico verificare che sia stato redatto conformemente a disposizioni in vigore;
XIV.        accertare l’acquisizione di tutte le approvazioni ed autorizzazioni di legge previste per il livello di progettazione.

A conclusione delle proprie prestazioni En3 provvederà a depositare presso l’Amministrazione una copia timbrata e firmata di tutti gli elaborati del progetto verificato e validato in modo che quest’ultimo possa conservare agli atti copia conforme alla procedura svolta.

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