ESCLUSIONE DALLA GARA A CAUSA DEL MALFUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA TELEMATICA

Con parere di Precontenzioso n. 538 del 16 novembre 2022, l’ANAC ha chiarito che il malfunzionamento della Piattaforma Telematica non può ripercuotersi sull’operatore economico.

Esclusa dalle procedure di gara a causa di problemi tecnici nel funzionamento della Piattaforma preposta al caricamento della documentazione, a cui non era seguita da parte della Stazione Appaltante una proroga del termine di presentazione delle offerte, un’impresa proponeva istanza di parere di precontenzioso.

A supporto delle proprie ragioni, la società forniva prova relativamente al fatto che tutte le procedure di partecipazione e il caricamento della documentazione fossero stati curati entro i termini fissati dalla SA che avrebbe tempestivamente dovuto, stante il persistere dei problemi tecnici, prevedere una proroga in ossequio ai principi di tempestività e correttezza previsti dal Codice dei Contratti pubblici.

Tanto più che la stessa impresa aveva sollecitato la Stazione Appaltante segnalando i disservizi, provando la effettività degli stessi e chiedendo la concessione di un ulteriore termine per poter caricare la documentazione richiesta.

L’orientamento dell’ANAC ha sostanzialmente accolto tutte le eccezioni proposte dall’impresa richiedente e dichiarato il rigetto dell’istanza di riapertura dei termini non conforme alle norme in materia di pubblici appalti e a quanto già acclarato in giurisprudenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
en3

Visita il nostro profilo Linkedin

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue